La mission che l’AGSO – Associazione Gianluca Sgueglia Onlus – si propone di attuare è prima di tutto quella di far sì che il sacrificio di Gianluca non sia stato vano, ma che al contrario possa servire a chi dovesse trovarsi nelle sue stesse condizioni. L’obiettivo è fare informazione e formazione su una malattia in merito alla quale molte delle notizie divulgate hanno mancato di trasparenza e sono state spesso frutto di strumentalizzazione.

A tale scopo, l’Associazione si propone di organizzare eventi formativi, conferenze e convegni, ai quali parteciperanno esponenti del mondo scientifico, figure di rilievo nel campo della salute e dell’alimentazione e i familiari di giovani, la cui vita è stata spezzata nel fiore degli anni com’è accaduto a Gianluca.

Un altro obiettivo di rilievo dell’associazione è favorire riflessioni importanti sul ruolo e sulla figura del medico – e della medicina in generale – cercando di comprendere quale sia il vero significato del giuramento di Ippocrate e quale sia la visione dalla quale esso origina.