Caccia al Tesoro per celebrare i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli, l’architetto della Reggia di Caserta

Il 2 e 9 dicembre 2023 si svolgerà a Caserta la seconda edizione della “Caccia al Tesoro Vanvitelli l’Architetto Geniale”, un evento per celebrare i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli, l’architetto che ha progettato e costruito la magnifica Reggia di Caserta.

Il programma

  • 2 dicembre: si partirà con una spettacolare sfilata storica che vedrà figuranti in costumi d’epoca rievocare la Caserta del ‘700. In Piazza Dante si esibiranno ballerini in danze storiche e contemporaneamente si formeranno le squadre di partecipanti alla caccia al tesoro, composte da giovani della Generazione Z e adulti della Generazione X per favorire l’interazione intergenerazionale.
  • 9 dicembre: il secondo evento si svolgerà al Circolo Nazionale in Piazza Dante. Dopo la lettura del regolamento e la distribuzione del materiale, prenderà il via la caccia al tesoro vera e propria per le vie della città, con tappe e prove da superare sulle orme di Vanvitelli. I partecipanti saranno assistiti da volontari e supervisionati da giudici.

L’obiettivo è valorizzare la figura di Luigi Vanvitelli e la sua opera architettonica, la splendida Reggia di Caserta, attraverso un evento ludico aperto a tutti che permetterà di (ri)scoprire la genialità di questo grande architetto settecentesco. La Caccia al Tesoro è organizzata dall’Associazione Caserta Young e Gianluca Sgueglia ONLUS, con il patrocinio del Comune di Caserta e la collaborazione di enti locali, una rete di associazioni che aumenta ogni giorno e delle quali presto sarà pubblico l’elenco.

Vuoi essere avvisato quando partiranno le iscrizioni? Lascia un contatto