Progetto Orto Sociale Bio Sinergico finanziato dalla Legge 266/1991

L’Associazione Gianluca Sgueglia Onlus ha ottenuto un contributo per la realizzazione del progetto sperimentale di volontariato “Orto Sociale Bio Sinergico”: progetto finanziato dal Fondo nazionale del Volontariato legge 266/1991 – Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Linee di Indirizzo e Avviso n. 2/2016.

Il Progetto è partito lo scorso anno e si sta svolgendo presso il Centro Diurno Polifunzionale Angiulli di Santa Maria C.V.

Con questo progetto, l’Associazione sta coinvolgendo i minori a rischio, italiani e stranieri, attraverso la creazione, la realizzazione e la sperimentazione di un OrtoBioSocialeSinergico.

I “minori a rischio”, destinatari del Progetto, hanno la possibilità di imparare ad applicare le tecniche necessarie di coltivazione, vedere i frutti concreti del loro apprendimento acquisendo nuove prospettive e speranze per il futuro. Infatti, la partecipazione al percorso, attraverso la cura costante dell’orto sta consentendo ai destinatari di responsabilizzarsi e di poter emergere dal disagio vissuto immaginando, in un futuro prossimo, di poter spendere le competenze acquisite durante il percorso nel mercato del lavoro. Attualmente, infatti il settore dell’agricoltura è una risorsa contro la crisi economica e la povertà e, in quanto tale, può offrire sbocchi lavorativi.

Inoltre, lee attività in corso nell’ambito del progetto si prestano molto al lavoro di gruppo, favorendo lo sviluppo del senso di appartenenza, la socializzazione e la collaborazione, uno scopo comune. Condividere la stessa passione stimola la conversazione, l’espressione delle proprie idee, lo sperimentarsi in ruoli differenti all’interno del gruppo dei pari.

Possiamo definire l’OrtoBioSocialeSinergico come un insieme di attività strutturate e legate alla cura della terra e alla coltivazione dei prodotti atte allo sviluppo di attività pratiche e sociali per aumentare il benessere e l’autonomia dei soggetti partecipanti.

Il progetto ha, dunque, quale finalità ultima, la possibilità di riscatto e di inclusione sociale dei destinatari coinvolti.

Il progetto, attualmente in corso, terminerà a fine luglio 2018.

E’ possibile visionare e scaricare il formulario e il piano economico del progetto così come richiesto dalla Legge 266/1991 al seguente link:

https://drive.google.com/file/d/1Rzn6MiEJB7LXYAtzyjm8g677MvU2VozQ/view?usp=sharing

E’ possibile seguire l’avanzamento del progetto attraverso la Pagina Facebook: 

https://www.facebook.com/OrtoBioSinergico/

Ecco il video di presentazione del progetto:

https://www.youtube.com/watch?v=vpMb48wpHVI