La nuova variante della Malattia di Creutzfeldt-Jakob (vCJD), che riteniamo essere la causa della morte prematura di Gianluca, è causata dall’esposizione all’agente patogeno dell’encefalopatia spongiforme bovina e quindi rappresenta l’equivalente umano della BSE.
La comparsa della vCJD nell’uomo ha coinciso temporalmente e geograficamente con la comparsa della BSE nei bovini. Questa nuova malattia presenta un quadro clinico e neuropatologico distinto dalla forma sporadica (sCJD) e colpisce soprattutto giovani adulti, cioè pazienti che di solito non sono colpiti dalla forma sporadica. Gianluca, infatti, ha iniziato a sviluppare i primi sintomi intorno ai ventuno anni.

Appare ormai indiscusso che la vCJD è causata dalla trasmissione dell’agente eziologico della BSE nell’uomo, verosimilmente a causa dell’ingestione di carni infette oppure attraverso i vaccini. La malattia è neurodegenerativa e presenta inequivocabili caratteristiche cliniche di perdita neuronale progressiva e fatale.
Sono trascorsi quarant’anni ormai dal 1972, anno nel quale il Prof. Stanley Prusiner, premio Nobel, iniziò i suoi studi sui prioni ma ancora oggi continuano ad esserci molte domande in merito a questa malattia. Molte di queste domande sono ancora senza risposta. L’Associazione Gianluca Sgueglia Onlus si propone di dare il proprio contributo affinché si giunga a trovare tali risposte e affinché si faccia finalmente luce sull’origine di questa terribile malattia, il cui insorgere è sicuramente da attribuire all’uomo.